Francesco-Mangialardi

“La creatività vuole coraggio.”

Henri Matisse

Francesco Mangialardi

(Modugno, 1976), inizia a muovere i primi passi nel campo dell’interior designer subito dopo aver conseguito il diploma di geometra, grazie alla collaborazione con una società-studio di architettura la Domodinamica s.r.l. di Bari che si occupa di restyling di unità abitative e di edifici storici e non del territorio di Bari.
Lo studio è una fucina di idee dove confluisce la collaborazione tra studenti universitari, ingegneri, architetti, geometri e le varie maestranze operanti in cantiere, figure quest’ultime che consentono di approfondire le conoscenze anche operando manualmente ed operativamente nei luoghi in cui si eseguono le ristrutturazioni.
E’ grazie a questa fusione di idee, studi e conoscenze che si arricchisce l’amore di Francesco Mangialardi per la ricerca sui materiali e il loro accostamento, l’approfondimento didattico e sul campo seguendo la nascita e lo sviluppo dei vari interventi di restyling, lo studio dei dettagli, e la voglia di proporre idee innovative che si cuciono sul committente in maniera sartoriale.
Dal 2000 inizia in proprio l’attività professionale come interior designer, attività svolta in parallelo con un avviato studio di ingegneria del territorio di Modugno (Studio Cota). Collaborazione utile per approfondire ulteriormente le dinamiche normative del territorio.
Da queste esperienze è maturata la capacità di portare a compimento lavori di qualità in diversi ambiti, e Francesco Mangialardi continua ad espandere il proprio profilo, avvalendosi anche della valente collaborazione di artigiani del territorio di Bari.
Il cardine principe di un progetto si ha nella continua ricerca e nella volontà di accettare sfide sempre nuove, cercando di ottenere risultati ottimali che soddisfino le reali esigenze della commitenza (nei valori estetici e in termini di budget), senza snaturare l’io architettonico del progettista.
Come ampiamente descritto Francesco Mangialardi si occupa prevalentemente di ristrutturazione, recupero, riuso di immobili destinati alla residenza ed attività commerciali, restyling interni ed esterni. Interventi in cui la cura del dettaglio “deve” essere massima, sviluppando sempre la ricerca sui materiali e sulle innovazioni tecnologiche.

Geometra-Bari-Puglia